È fatta: l’iniziativa per la democrazia è riuscita.

L’iniziativa per la democrazia è riuscita. Nonostante lo scandalo delle firme a pagamento, e grazie a un’eccezionale sprint finale, negli ultimi tre mesi sono state raccolte quasi 50’000 firme, portando così l’Iniziativa per la democrazia a 135’000 firme. Ciò garantisce la riuscita dell’Iniziativa popolare per un diritto di cittadinanza moderno, che verrà depositata il 21 novembre. 

L’alleanza della società civile “Azione Quattro Quarti” e i suoi partner hanno raccolto circa 135’000 firme per l’Iniziativa per la democrazia negli ultimi 18 mesi. L’Iniziativa popolare, che chiede criteri equi e oggettivi per la naturalizzazione, è dunque riuscita. Un successo dovuto alla forte mobilitazione nella fase finale, visto che alla fine del mese di luglio si contavano ancora soltanto 90’000 firme. A ciò si è poi aggiunto lo scandalo delle firme a pagamento, che ha reso più difficile la raccolta. 

Questo non ha scoraggiato le molte persone organizzate in comitati locali sparsi in tutta la Svizzera, che negli ultimi tre mesi hanno raccolto quasi 50’000 firme. Il dato è ancora più notevole se si considera che nessuna di queste firme è stata raccolta facendo ricorso a raccoglitori o raccoglitrici a pagamento. La certificazione delle ultime firme da parte dei comuni è attualmente in corso, e l’iniziativa sarà depositata presso la Cancelleria federale – con 100’000 firme valide – la mattina del 21 novembre.

Il fatto che l’iniziativa popolare “Per un diritto di cittadinanza moderno (Iniziativa per la democrazia)” sia riuscita è un forte segnale da parte della società civile. È ormai chiaro che la Svizzera debba affrontare con urgenza il suo deficit democratico, se desidera continuare a rivendicare il suo ruolo di democrazia modello. Attualmente il Paese esclude più di un quarto della sua popolazione residente permanente dalla cittadinanza, e di conseguenza da eguali diritti politici. Ciò non è degno di una democrazia. 

L’Iniziativa per la democrazia chiede un cambiamento di paradigma nel diritto di cittadinanza svizzero: chiunque viva qui in modo stabile e soddisfi criteri oggettivi ed esaustivi deve avere diritto alla naturalizzazione. Le procedure di naturalizzazione devono essere semplificate ed è necessario porre fine all’arbitrarietà che oggi spesso le caratterizza. L’Iniziativa per la democrazia è la prima e unica iniziativa popolare a favore di una “politica degli stranieri” progressista dai tempi dell’Iniziativa “Essere solidali”, lanciata esattamente 50 anni fa. Dobbiamo, ancora una volta, rafforzare la nostra democrazia – per tutte le persone che qui sono a casa. 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Iniziativa per la democrazia:  

https://democrazia-iniziativa.ch

Persone di riferimento per le richieste media: 

Arber Bullakaj, Nadra Mao, Agnese Zucca

Co-presidenza di Azione Quattro Quarti

kontakt@demokratie-volksinitiative.ch

Notizie correlate

Iniziativa per la democrazia: società civile impegnata anziché firme falsificate

Coordinamento donne della sinistra, intervento alla manifestazione del 14 giugno 2024 a Bellinzona

Gli eventi

Partecipate ai nostri prossimi eventi.

Depositiamo l’Iniziativa per la democrazia

Bancarella di Azione Quattro Quarti in occasione della giornata internazionale della democrazia

DEMOKRATIE MIT MIGRATIONSVORSPRUNG

FESTA DELLA DEMOCRAZIA