Un comitato eclettico composto da rappresentanti della politica, della cultura, dell’economia, della scienza e della società civile sostiene ora l’Iniziativa per la democrazia, che rivendica un diritto di cittadinanza moderno. Tra i membri figurano Franco Cavalli (ex consigliere nazionale e oncologo), Fabio Pusterla (poeta e critico letterario), Alberto Nessi (poeta e scrittore), Ruth Dreifuss (ex consigliera federale) e Paolo Bernasconi (avvocato e professore).
La diversità del comitato di sostegno dimostra come la società si sente investita dal dovere di difendere l’Iniziativa. “Noi svizzeri e noi svizzere siamo abituati e abituate a vivere in contatto con quattro lingue e quattro culture. Abbiamo costruito questo paese assieme a donne e a uomini da ogni dove. Rimarremo uniti e unite anche nei tempi più duri. Ed è anche per questo motivo che sostengo l’Iniziativa”, questa la testimonianza di Paolo Bernasconi a favore dell’Iniziativa.
La composizione del comitato illustra la diversità che alimenta la Svizzera, ma che non è rappresentata in politica a causa della restrittiva legge sulla cittadinanza. Attraverso frasi emblematiche, diversi membri di questo comitato raccontano le proprie esperienze vissute durante i processi di naturalizzazione assurdi e arbitrari. All’unisono, il comitato richiede criteri oggettivi per la naturalizzazione, affinché la democrazia svizzera possa rendere giustizia alle diverse realtà del paese. Sempre il comitato fa sentire la sua voce, in nome di una democrazia in grado di abbracciare tutte le persone che si sentono a casa qui in Svizzera.
Il 20 aprile, durante la Festa della democrazia a Berna, presenteremo l’intero comitato di sostegno. La Festa della democrazia, organizzata da Azione Quattro Quarti, l’associazione promotrice dell’Iniziativa popolare, si svolgerà con lo scopo di difendere una società multipla e aperta. Con discussioni, concerti e incontri, celebreremo una festa per tutte quelle persone che insieme ad Azione Quattro Quarti sono a favore di una Svizzera multiculturale. La partecipazione è aperta a tutti e a tutte.
Non esitate a contattarci per maggiori informazioni o per offrire il vostro aiuto. Insieme ridefiniremo il percorso di naturalizzazione in Svizzera.
https://democrazia-iniziativa.ch/
A proposito dell’iniziativa per la democrazia
L’Iniziativa per la democrazia mira ad uniformare il processo di naturalizzazione in modo che le decisioni siano prese sulla base di criteri chiari e uniformi. Dei nove milioni di persone che vivono nel nostro Paese, più di due milioni non hanno la cittadinanza svizzera: questo è il risultato di una politica di esclusione. La Svizzera rimane ancora oggi il paese europeo in cui la procedura di naturalizzazione risulta essere la più restrittiva di tutte.